L’Associazione italiana contro le leucemie AIL Sezione di Campobasso Isernia “Libero Gianfagna”, si costituisce nel settembre del 1997 per iniziativa di alcuni volontari che, sulla scorta delle esperienze dirette e personali, avevano evidenziato, purtroppo, l’assenza a livello locale di una associazione di riferimento e di supporto per quanti, nella provincia di Campobasso e Isernia, intraprendono il difficile cammino della lotta ad una grave malattia del sangue. L’associazione nasce, dunque, per riproporre in un ambito territoriale più ristretto, tutte quelle iniziative intraprese dall’AIL a livello nazionale, che in circa trent’anni di operatività, è divenuta il punto di riferimento per i pazienti e i loro familiari nella lotta contro le leucemie, i linfomi ed i mielomi.
LA RACCOLTA FONDI
Due sono gli appuntamenti durante l’anno per la raccolta di fondi: a Natale con le “Stelle di Natale” ed a Pasqua con le “Uova di Cioccolato”, raccolte stabilite a livello nazionale e realizzate in Molise dalla sezione AIL. Le somme raccolte sono sempre utilizzate per le iniziative locali a beneficio, quindi, dei molisani.
Le manifestazioni sono preannunciate e condotte con la massima trasparenza dai volontari, non sono mai avvenute raccolte “porta a porta” e l’AIL prende le dovute distanze da chi bussa alla porta spendendo il nome o l’immagine dell’Associazione.
“Non siete mai soli o senza aiuto.
La forza che guida le stelle, guida anche voi”.