Come impieghiamo i fondi
Il sostegno agli ammalati ed il lavoro in corsia
Particolare attenzione rivolge l’AIL a coloro che vivono direttamente il dramma della malattia. In una piccola regione quale è il Molise, il lavoro dei volontari AIL non si limita ad un incontro, ad un sostegno morale e, a volte, materiale ed economico verso coloro che subiscono il disorientamento di queste terribili patologie. C’è in più, molto spesso, la conoscenza diretta e personale del malato e della sua famiglia: la partecipazione dei volontari è totale, discreta e silente, anche perché molti di loro “rivivono” un dramma già passato sulla propria pelle. Oggi I’AIL è presente nei maggiori centri ospedalieri della provincia di Campobasso:
- presso il Centro “Responsible Research Hospital” (ex Gemelli Molise)” con un “Punto AIL” aperto dal lunedì al venerdì per fornire un raccordo tra il paziente, i familiari ed il personale medico ed infermieristico del reparto di oncoematologia.
- presso l’Ospedale Cardarelli a Campobasso è stata attivata un’apposita convenzione che permette ai volontari AIL di fornire un supporto al Day-Hospital del reparto di Oncologia ed è partito anche un servizio di assistenza domiciliare;
- presso l’Ospedale S. Timoteo a Termoli i volontari AIL del Basso Molise hanno la propria sede a servizio del reparto di onco-ematologia.